Medito per sapere dove andare

Nel prossimo mese di ottobre avrà inizio un nuovo ciclo della Scuola di Meditazione, aperta a quanti desiderano approfondire la conoscenza e la pratica della Meditazione Creativa, via privilegiata per poter sviluppare consapevolmente il potere del pensiero, oltre che per esercitarlo al fine di esplorare e incarnare i mondi superiori.

La meditazione creativa è non solo una pratica mentale utile per conseguire un auspicato stato di benessere o di quiete mentale, quanto una potente azione interna che contribuisce a generare cambiamenti positivi in se stessi e sul pianeta. L’intensa energia creativa del pensiero consente a ognuno di noi di infrangere obsolete strutture mentali, non rispondenti più alla coscienza emergente dell’umanità, e di scegliere la cooperazione orizzontale e verticale per un radicale rinnovamento del mondo.

Da questa visione consegue, quindi, che il movente di ogni meditazione, individuale e di gruppo, è il Grande Servizio. Peraltro la conoscenza e l’esperienza ci comprovano che ogni autentica azione esterna nasce sempre da un pensiero vivace e focalizzato. In questo senso la meditazione è un processo scientifico che attiva stati di coscienza sempre più vasti, sviluppa la mente intuitiva e rende possibile il contatto con la Realtà. “Quello che la scienza ha scoperto già agli albori del nostro secolo [n.d.r. XX secolo], e che così lentamente comincia a ricadere nel sentire comune, è in sostanza che il piano fenomenico, il piano dell’evidenza sensibile, non è affatto quello della realtà, ma è probabilmente a sua volta solo una rappresentazione del reale.” [1]

Muovendo dagli scritti di Assagioli e accogliendo le istanze del tempo presente, si può considerare la Scuola come un laboratorio in cui, attraverso un processo di autoconsapevolezza, si approfondisce la comprensione delle Leggi e dei Principi della Nuova Era e si impara ad applicarli alla vita. Al raggiungimento di tali fini concorre sicuramente l’interazione di gruppo, in cui lo slancio dei singoli viene potenziato dal proposito e dall’impegno comuni.

Il percorso formativo, così come proposto dalla Comunità di Etica Vivete, si sviluppa nell’arco di dieci anni, con articolazione annuale di sei seminari, di cui tre in presenza e tre su piattaforma online.

Possono accedere alla Scuola coloro che hanno completato il Corso triennale di Meditazione e quanti, pur non avendolo frequentato, hanno seguito percorsi psico-spirituali similari.

L’iscrizione prevede la compilazione di un questionario e lo svolgimento di un colloquio con uno dei formatori della Scuola.

Dal suo primo ciclo, la Scuola ha formato tantissimi amici ed è ben felice di accoglierne tanti altri che intendono prepararsi alla meditazione, massimo agente creativo nell’universo, per favorire l’avvento di una Nuova Civiltà.

Agata Spina

________________________________

[1] Vittorio Viglienghi, Oltre l’evidenza, in Orizzonti Psicosintetici, Editore Youcanprint, 2016