Medico e giornalista, Mariuccia Sofia ha iniziato il suo percorso psicosintetico a Catania e dal 1988 frequenta la Comunità di Etica Vivente.
Impegnata a vario titolo nella vita della comunità, dal 2000 fa parte del gruppo dei medici responsabili delle attività di ricerca nel campo della Guarigione, dando vita alla creazione della Scuola di Naturopatia.
E’ stata anche coordinatrice dell’area Comunicazione e Diffusione CEV.
Dal 2006 è membro della Società Italiana di Agni Yoga, partecipa ad attività di studio e collabora con il progetto Higle, Himalayan Institute of Goodwill and Living etica, in India, per la parte relativa alla Salute.
Nello stesso anno ha fondato, con altri soci della CEV, l’associazione Namaskar, per la diffusione dell’insegnamento della Meditazione Creativa.
Come medico è impegnata nella divulgazione di progetti di LifeStyle Medicine, per una nuova cultura della salute ispirata ai valori dell’Agni Yoga.
Master in Neuroscienze e Mindfulness, certificata dall’HeartMath Institute come medico praticante di coerenza cardiaca, sta dedicando il suo lavoro alla Coerenza cardiaca individuale e planetaria.