Attività di accoglienza e integrazione – aperta a tutti – Area formativa: Nuova Educazione
Tema dell'anno (2021 - 2022 ): “IO SONO... GRUPPO”
Riscoprire il piacere del gruppo, vivere un’esperienza con un nuovo gruppo ci porta a confrontarci con l’imprevisto, la sorpresa, la novità, il coraggio e tante altre cose. Lo stare insieme, vicini-vicini nelle nostre case durante questo periodo difficile, ha aperto ad una possibile profondità e a contattare le diverse visioni dell’altro. Nello stesso tempo, per chi lo ha scelto, ha permesso a noi stessi di esplorare il mondo interiore e scoprire che siamo fatti di molte parti che emergono a seconda dei momenti.
Il processo di autoconoscenza può essere introdotto a ogni fase della vita e il gruppo ne è un facilitatore.
Week-end residenziali (c/o Urusvati)
Referente: Nadia Pittini
Orari delle attività: da sabato ore 14:00 a domenica ore 14:00
“APRITI UR”
Weekend residenziale aperto a tutti (genitori e bambini-ragazzi-giovani) in cui verranno lanciate tutte le proposte e le attività che la Comunità offrirà in campo educativo per il periodo invernale.
Le presentazioni si alterneranno a momenti di gioco, esperienze laboratoriali e momenti conviviali.
Data: 23-24 ottobre 2021
“APRITI UR CULTURA”
Un fine settimana, aperto a tutte le fasce d'età (dai 6 anni in su), per vivere insieme nell’atmosfera della cultura.
Urusvati, il casale dedicato all’educazione, si presta ad accogliere un evento culturale dove i protagonisti sono i ragazzi, i libri e gli spazi del casale che creano atmosfere collegate all’arte, alla scienza e alla religione.
Data: 19-20 febbraio 2022
“RI-APRITI UR”
Secondo incontro aperto a tutti (genitori e bambini-ragazzi-giovani) per ritrovarsi dopo le attività invernali e in cui verranno lanciate le proposte estive.
Data: 5-6 marzo 2022
Incontri OnLine
ARS - “Spazio da nutrire, da consumatori a creatori di cultura!
Incontri online a cadenza mensile aperti a tutti coloro che amano la cultura. I partecipanti stabiliscono la data della riunione successiva.
L’obiettivo è quello di creare uno spazio di nuova cultura. La caratteristica di questo luogo è che ogni partecipante si allinea con il tema stabilito e lo “colora” della propria esperienza conoscitiva: "come se ognuno di noi fosse un libro che si deve raccontare”.
Focalizzatore: Arthur Veo